

Viale C. Castracani n. 233
55100 - Lucca
Italia
B-BROKER S.R.L. P.IVA e C.F. 02526580465 - REA LU-232754 -
ISCRIZIONE al R.U.I. n. B000623935

Per welfare aziendale si intende l'insieme di iniziative, beni e servizi messi a disposizione dall'impresa come sostegno al reddito per accrescere il potere di spesa, la salute e il benessere del lavoratore con contratto a tempo indeterminato


Di fatto, tutti i dipendenti pubblici e privati hanno diritto al welfare aziendale. ... I beneficiari di un piano di welfare aziendale sono principalmente i lavoratori dipendenti di aziende pubbliche o private, che possono godere di vantaggi fiscali e accedere a beni e servizi per sè e i propri familiari.
In caso di versamento a previdenza il datore di lavoro è tenuto a versare un contributo di solidarietà del 10% all'INPS. Assistenza sanitaria integrativa: il proprio credito welfare può essere versato anche a scopo sanitario-assistenziale. In questo caso il limite di deducibilità fiscale è pari a €3.615,20.
Per il dipendente, il principale vantaggio del welfare aziendale sta nel fatto che il valore dei beni e servizi ricevuti nell'ambito del piano offerto dal datore di lavoro “non fa reddito”, ed è quindi completamente detassato



Per attivare un piano di welfare aziendale, l'azienda può decidere di strutturare unilateralmente il piano e di comunicarlo (anche con mail). L'accordo deve prima definire le condizioni per la maturazione del premio di risultato.
Cos'è il premio welfare? ... Possiamo ben dire che quando parliamo di premio welfare, facciamo riferimento ad un'erogazione a discrezione dell'azienda che ne definisce modalità e importo. Inoltre, trattasi di un premio che per il dipendente non costituisce reddito imponibile ai fini fiscali e previdenziali
Il welfare aziendale consiste in un piano aziendale finalizzato all'assegnazione di benefit, dunque benefici quali beni, prestazioni, opere e servizi in natura o sotto forma di rimborso spese
I benefits sono uno strumento di fidelizzazione del personale

Cresce l’interesse delle Aziende nei confronti dei «Benefits» per i propri dipendenti poiché sono veri e propri incentivi, spesso di natura assicurativa, che hanno il duplice vantaggio di essere fortemente considerati dai collaboratori e fiscalmente interessanti per le aziende.
I Benefits più rispondenti alle necessità delle aziende sono:
Sono concepiti sia per le esigenze dei singoli (imprenditori, amministratori) sia per le esigenze delle diverse categorie lavorative (dirigenti, quadri, impiegati, operai). Le coperture si possono infatti modulare secondo le singole esigenze, tutelando la vita di tutti i giorni del personale.
Al di là di quanto già previsto per legge, l’adozione di piani assistenziali facoltativi è infatti sempre più uno strumento indispensabile alla fidelizzazione e alla soddisfazione delle risorse umane.

Viale C. Castracani n. 233
55100 - Lucca
Italia
B-BROKER S.R.L. P.IVA e C.F. 02526580465 - REA LU-232754 -
ISCRIZIONE al R.U.I. n. B000623935