

Viale C. Castracani n. 233
55100 - Lucca
Italia
B-BROKER S.R.L. P.IVA e C.F. 02526580465 - REA LU-232754 -
ISCRIZIONE al R.U.I. n. B000623935
(Directors & Officers)

La polizza D&O assolve il compito di proteggere il patrimonio personale degli amministratori e dei membri degli altri organi di gestione (amministratori, direttori, dirigenti, sindaci ed eventuali membri del consiglio di sorveglianza) nei casi in cui vengono chiamati in causa per risarcimento danni.
Nelle società di capitali gli organi di gestione e controllo rispondono infatti illimitatamente e con il loro patrimonio personale, per la violazione degli obblighi, ossia per la colposa inosservanza dei doveri loro imposti dalla legge e dall’atto costitutivo. Ciascun socio indipendentemente dalla quota sottoscritta, così come clienti e concorrenti della società ed altre figure, possono quindi promuovere azioni di responsabilità nei confronti degli amministratori.
L’attuale contesto normativo ha progressivamente valorizzato le responsabilità che gravano sugli Amministratori, chiamati a risponderne con il proprio patrimonio personale
I soci, i creditori, i curatori fallimentari, i terzi in generale ma anche lo Stato (qualora la società sia partecipata dallo stato) possono promuovere azioni legali contro le persone che svolgono un ruolo decisionale all’interno di società di capitali.
La responsabilità civile sia verso la società che verso terzi per richieste di risarcimento ricevute per la prima volta durante il periodo di assicurazione per un atto illecito commesso dagli assicurati.
Sono assicurati le persone fisiche che sono state, sono o saranno nominate:
L’assicurazione viene contratta dalla società oppure dal singolo amministratore / dirigente (in forma individuale).
Forma di Copertura
Le maggiori estensioni di copertura si riferiscono alle:
Claims Made (Approfondisci)
Nella polizza individuale il massimale è rapportato all’andamento della società dove è svolto l’incarico
Nella polizza contratta dalla società il massimale è rapportato all’ammontare del capitale della società da assicurare ed alla sua valutazione finanziaria
Costo della polizza:
I parametri presi in considerazione per la determinazione del premio assicurativo sono diversi. Ne riportiamo pertanto solo alcuni per esemplificazione:
La valutazione del rischio e quindi anche del premio varia in dipendenza della contraenza (se persona fisica o giuridica) ed è inoltre subordinato all’acquisizione dei dati attraverso la compilazione di un questionario, del bilancio e di altri documenti.
Trattamento Fiscale dell’Assicurazione:
L’ufficio delle entrare con la risoluzione n° 178/E del 2003 ha disposto che la polizza di responsabilità civile degli amministratori rappresenta un costo aziendale, totalmente a carico della società contraente.
Se vuoi essere contattato il nostro team di professionisti scrivici

Viale C. Castracani n. 233
55100 - Lucca
Italia
B-BROKER S.R.L. P.IVA e C.F. 02526580465 - REA LU-232754 -
ISCRIZIONE al R.U.I. n. B000623935