

Viale C. Castracani n. 233
55100 - Lucca
Italia
B-BROKER S.R.L. P.IVA e C.F. 02526580465 - REA LU-232754 -
ISCRIZIONE al R.U.I. n. B000623935

L’Assicurazione RC Professionale Ingegnere, con l’entrata in vigore della legge 148/2011, è un obbligo per tutti quei professionisti iscritti all’Ordine che esercitano effettivamente la professione.
Sono invece esenti gli ingegneri dipendenti della P.A. e delle aziende private che non firmano i progetti.
L’obbligatorietà dell’ Assicurazione Professionale Ingegnere è stata poi disciplinata dal Regolamento di riforma degli ordinamenti professionali (DPR 137 del 7/2012) nel quale è specificato che “la violazione del predetto obbligo, alle condizioni ivi stabilite, costituisce illecito disciplinare”.
Questo significa che gli ingegneri che non hanno già acquistato un’ Assicurazione RC Professionale per la copertura della Responsabilità Civile Professionale possono subire sanzioni amministrative da parte dell’Ordine professionale al quale sono iscritti.

L’ Assicurazione RC Professionale Ingegnere comprende:
L’attività di Ingegnere è, più di altre, esposta continuamente a contenziosi amministrativi e penali legati al loro lavoro e ai rischi derivanti dalla loro opera nei lavori pubblici e nelle costruzioni private.
Pertanto, oltre ad essere un obbligo di legge, la sottoscrizione di un’Assicurazione Professionale Ingegnere è consigliabile al fine di proteggere da possibili incidenti la propria professione.
L’ Assicurazione RC Professionale Ingegnere può essere richiesta:
È possibile assicurare anche Studi Associati con presenza di professionisti misti (Ingegneri, Periti, Geometri, Consulenti del lavoro etc.).
L’ Assicurazione di Responsabilità Civile Professionale Ingegnere qui presentata copre tutte le richieste di risarcimento avanzate da terzi (clienti) per fatti o circostanze avvenute durante il periodo di assicurazione. negligenze nella direzione dei lavori;
L’ Assicurazione Professionale che stiamo presentando copre tutte le categorie di Ingegnere:
Nel mercato assicurativo è praticamente impossibile trovare polizze professionali con massimale zero in quanto, non essendoci sulle polizze di responsabilità civile professionale un meccanismo di BONUS MALUS, le Compagnie inseriscono la franchigia per evitare i micro sinistri.
La Polizza RC Professionale dell’Ingegnere (prendiamo in esempio quella relativa all’Ingegnere Edile/Civile) copre tutte le attività svolte dal professionista come ad esempio:
Sempre nel caso di Ingegneri Edili/Civili riportiamo a titolo non esaustivo alcune delle attività coperte dall’Assicurazione Professionale Ingegnere:
L’ Assicurazione RC Professionale Ingegneri è adattabile alle tue esigenze; è possibile, infatti, inserire in fase di preventivazione le seguenti estensioni al fine di avere una tutela completa:
Questa Assicurazione RC Professionale Ingegnere prevede solitamente una Retroattività gratuita inclusa che può essere da 2 anni a illimitata, nel primo caso è comunque possibile richiedere un periodo maggiore di retroattività, fino a renderla illimitata.
La copertura assicurativa è prestata secondo il principio del “Claims Made”, ovvero copre danni derivanti da richieste di risarcimento avanzate per la prima volta nei confronti dell’assicurato e portate a conoscenza della Compagnia nel periodo di assicurazione.
L’ Assicurazione RC Professionale Ingegnere ha durata annuale.
Per alcune Polizze non è previsto il tacito rinnovo e, nell’approssimarsi alla scadenza della Polizza, sarai contattato da un nostro consulente per rinnovare in modo semplice e veloce; per altre, invece, è previsto il rinnovo automatico.
Se vuoi essere contattato il nostro team di professionisti scrivici

Viale C. Castracani n. 233
55100 - Lucca
Italia
B-BROKER S.R.L. P.IVA e C.F. 02526580465 - REA LU-232754 -
ISCRIZIONE al R.U.I. n. B000623935