

Viale C. Castracani n. 233
55100 - Lucca
Italia
B-BROKER S.R.L. P.IVA e C.F. 02526580465 - REA LU-232754 -
ISCRIZIONE al R.U.I. n. B000623935

Come professionista sei giornalmente esposto a potenziali reclami che possono raggiungere importi elevati
L’ Assicurazione Professionale Tributarista è obbligatoria?
L’ Assicurazione Professionale Tributarista è caratterizzata anch’essa ad un sorta di obbligatorietà, non dettata dal D.L. 138 del 13.8.2011 convertito in L. n. 148/2011, bensì dalle Associazioni di Categoria che richiedono l’ Assicurazione Professionale come requisito per iscriversi.
Questo perché attualmente non esiste un Albo dei Tributaristi, ma esclusivamente delle Associazioni di Categoria.
Di conseguenza, il Tributarista è iscritto ad associazioni di categoria come: ANCOT, LAPET, ATI, INT che richiedono, in fase di iscrizione, una polizza di responsabilità civile professionale.
Discorso diverso per coloro che svolgono l’Attività Tributaria in qualità di Commercialisti o Consulenti del Lavoro.
In questi casi l’Assicurazione RC Professionale è obbligatoria come da direttive del D.L. 138 del 13.8.2011 convertito in L. n. 148/2011 la cui entrata in vigore, per via di due successive proroghe, è datata 2013.
La Polizza RC Professionale per i Commercialisti o Consulenti del Lavoro è reperibile all’ interno dell’Area Contabile e Giuridica.
la garanzia è operante per Assicurati e/o iscritti all’Albo professionale del relativo Ordine (ove previsto) e svolga l’attività nel rispetto delle leggi e dei regolamenti che lo disciplinano.
Nel caso in cui si tratti di uno Studio Associato o Società fra Professionisti, la garanzia, alle condizioni di polizza e limite massimale, è valida anche per la responsabilità civile personale dei singoli professionisti associati, regolarmente abilitati, sia per l’attività esercitata per conto dello studio professionale o società, sia per quella come singolo professionista.
Questa Assicurazione Professionale Tributarista include:
L’ Assicurazione Professionale Tributarista qui presentata copre tutte le attività svolte dal Professionista.
A titolo esemplificativo di seguito sono riportate, perché richiamate in polizza, alcune delle attività coperte:
Se il professionista svolge anche attività di EDP (Centro elaborazioni dati per buste paga) è possibile estendere la copertura assicurativa anche a questo tipo di attività.
Qualora il Tributarista fosse anche Commercialista è consigliabile acquistare la polizza per l’attività di Commercialista con estensione all’attività di Tributarista.
Tutte le Polizze da noi proposte includono generalmente, e senza costi aggiuntivi, una Retroattività di 2 o più anni offrendo in ogni caso la possibilità, previo pagamento di un sovrappremio, di prolungare tale periodo fino a renderlo illimitato. Consigliamo in ogni caso la consultazione del fascicolo informativo al fine di ottenere maggiori informazioni in merito alla durata o agli importi relativi alle estensioni al periodo di Retroattività.
Questo perché tutte le Polizze da noi proposte sono Claims Made, cioè garantiscono all’assicurato una copertura totale per tutto il periodo di validità della polizza, anche relativamente ad accadimenti verificatisi prima della stipulazione del contratto assicurativo.
Il modello precedente Losses Occurring limitava l’operatività della garanzia della polizza alle condotte illecite, causa di un danno, occorsi durante il periodo di vigenza della polizza, a prescindere dalla data di richiesta del risarcimento.
Queste polizze Claims Made sono particolarmente adatte a tutelare l’attività di un professionista nel modo migliore dove spesso la data della condotta colposa del professionista e quella relativa alla richiesta di risarcimento possono non coincidere.
Una possibile estensione della Polizza Professionale per i Tributaristi è il “Visto Leggero”, chiamato anche “Visto di Conformità”, utile per l’asseverazione dell’IVA e per la presentazione dei 730, la quale può essere inclusa nella polizza o acquistata separatamente.
In base all’ultimo Decreto Legislativo del 21/11/2014 n.175 ( Semplificazione fiscale e dichiarazione dei redditi precompilata), i Tributaristi abilitati al rilascio del “Visto Leggero” :
Inoltre la copertura assicurativa mediante Visto Leggero viene estesa alla prestazione dell’assistenza fiscale mediante apposizione del visto di conformità sulle dichiarazioni, ai sensi dell’articolo 35 del decreto legislativo n.241 del 1997, senza alcuna limitazione della garanzia ad un solo specifico modello di dichiarazione.
L’ Assicurazione Professionale Tributarista ha durata annuale.
Per alcune Polizze non è previsto il tacito rinnovo e, nell’approssimarsi alla scadenza della Polizza, sarà contattato da un nostro consulente per rinnovare in modo semplice e veloce; per altre, invece, è previsto il rinnovo automatico.
Per saperne di più si consiglia di leggere le condizioni contrattuali relative alla Polizza.
Se vuoi essere contattato il nostro team di professionisti scrivici

Viale C. Castracani n. 233
55100 - Lucca
Italia
B-BROKER S.R.L. P.IVA e C.F. 02526580465 - REA LU-232754 -
ISCRIZIONE al R.U.I. n. B000623935